L’importanza, per le donne, di rivolgersi all’endocrinologo

diabetologia parmaUno specialista il più delle volte trascurato ma che può offrirci la soluzione a molti problemi di salute è l‘endocrinologo:  oltre a consentire di tenere sotto controllo eventuali squilibri o alterazioni nell’ambito ormonale, le visite regolari e i controlli da questo medico professionista risultano particolarmente importanti per le donne.

Molti problemi tipici del mondo femminile, come quelIi, per esempio, correlati alle prime mestruazioni, sono legati a doppio filo con l’endocrinologia.

Il TSH, l’ ormone tireostimolante che l’ipofisi produce, è il valore che consente, previo esame, di verificare che la tiroide sia sana e ben funzionante; in particolare, in presenza di sintomi come depressione, stanchezza, sonnolenza, crampi, gonfiore o gozzo, potremmo trovarci davanti a un problema legato a particolari squilibri ormonali.

Cosa può succedere, pertanto,se trascuriamo i controlli ormonali? Un TSH al di fuori della norma è indice di squilibri della tiroide che possono influenzare negativamente il peso, condurre allo sviluppo di un diabete di tipo II, ostacolare il concepimento e molto altro.

In generale il controllo del TSH consente di individuare molte patologie che altrimenti tarderebbero a manifestarsi, e dunque prevenire situazioni di disagio: esempi “lampanti” sono l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo, la tiroidite cronica autoimmune, il nodulo tiroideo, e molte altre.

Carenze ormonali di difficile individuazione senza questo esame, che l’endocrinologo potrebbe migliorare, conducono in età avanzata facilmente all’osteoporosi. Per quel che riguarda i problemi alla tiroide, i soggetti a rischio più elevato sono ancora una volta le donne.

L’analisi del TSH può essere influenzata da molte medicine, dunque, prima di eseguirla, è bene informare il vostro dottore di eventuali farmaci che state assumendo: Il TSH ematico deve essere, per un soggetto adulto, tra lo 0,4 e il 4, pur naturalmente essendo soggetto alle inevitabili variazioni di un quadro clinico sempre diverso.

(Fonte immagini: Google immagini)