Gravidanza in estate: ecco alcuni utili consigli su come affrontarla al meglio!

Con l’arrivo del caldo e le temperature alle stelle, sorgono disagi un po’ per tutti: bambini, anziani e donne in dolce attesa … Proprio per quest’ultima “categoria”, l’estate incute qualche timore e perplessità su come affrontarla al meglio, visto il solleone che infiama le nostre città.

La regola numero uno per chi affronta una gravidanza nel periodo estivo è, certamente, adottare una giusta idratazione: bere molta acqua, frullati e spremute e consumare frutta e verdura (meglio se di stagione).

E’ meglio prediligere l’assunzione di acqua naturale a basso contenuto di sodio ed a temperatura ambiente, utilissima per favorire la diuresi e contrastare l’insorgenza della ritenzione idrica, vero e proprio incubo per le donne incinte: si potrebbe alternarne l’assunzione anche con acque a media mineralizzazione, che presentano un giusto equilibrio di sali minerali, per immettere nel corpo i nutrienti utili per la mamma e per il feto.

Via libera anche all’utilizzo di fazzolettini e salviettine umidificate per rinfrescare il collo, i polsi e la fronte; indossare abiti chiari e leggeri che favoriscano la respirazione della pelle, come ad esempio il lino o il cotone.

Ma non solo: è opportuno indossare scarpe comode e leggere e, quando si è al mare o in spiaggia (evitare le ore più calde), utilizzare sempre creme solari con un buon fattore di protezione, in particolare in gravidanza è bene usarne uno più alto; è opportuno non esporre direttamente il pancione sotto il sole, ma proteggerlo eventualmente con un pareo, per evitare scottature fastidiose e rischiose per il feto.

Per chi è al mare, è possibile concedersi lunghi bagni in acqua e passeggiate sul bagnasciuga per abbassare la temperatura corporea.

Evitate di fare attività fisica all’aperto nei giorni afosi: passeggiate al mattino prima di colazione o dopo cena o in palestra (ma deve esserci l’aria condizionata). Smettete subito appena vi sentite troppo accaldate.
Con queste poche e semplici regole, potrete affrontare una gravidanza in estate, con serenità e tranquillità!

 

(Photo Credits: pourfemme.it)

(Photo Credits: Google Images)