Capelli post vacanze: come farli tornare splendenti e luminosi?

Al rientro dalle vacanze, purtroppo, è assai frequente ritrovare i propri capelli danneggiati. L’acqua del mare, il sole, la lunga esposizione all’aria aperta hanno concorso notevolmente a indebolirli e sfibrarli. Tuttavia, fortunatamente, esistono tutta una serie di rimedi naturali che, in breve tempo, vi permetteranno di far tornare la vostra chioma splendente e luminosa.

La prima soluzione, forse la più drastica, è quella di tagliarsi i capelli. Se davvero risultano parecchio indeboliti e sfibrati, è questo il modo migliore per rinforzarli. Non vivetelo necessariamente come un sacrificio; può essere invece il pretesto giusto per concedervi quel cambio di look a cui pensavate da parecchio tempo, ma che rimandavate continuamente. Decidere se limitarvi a spuntarli o sfoltirli notevolmente dipende da voi: sia dall’entità dei danni arrecati ai vostri capelli dalle vacanze, che da quanto avete voglia di stravolgere la vostra consueta pettinatura.

Se il danno è invece di entità lieve e contenuta, esistono tutta un’altra opportunità di rimedi più soft del drastico taglio dei capelli. Ad esempio far ricorso ad un impacco. Ne esistono tantissimi e quello all’olio di cocco, ad esempio, usato settimanalmente, è tra i migliori per farvi recuperare velocemente tutta la morbidezza dei vostri capelli.

Basterà applicarlo sui capelli bagnati, subito prima di fare lo shampoo; adeguate il dosaggio del quantitativo di olio al cocco, in proporzione alla lunghezza dei vostri capelli. Terminato l’impacco legate i capelli e attendete almeno dieci minuti prima di scioglierli e lavarli. Una validissima alternativa all’olio di cocco, per i vostri impacchi, è sicuramente anche l’olio di lino.

Un’altra eccellente soluzione è quella di far ricorso ad una maschera nutritiva per i vostri capelli. Se ne possono ottenere di ottime utilizzando ingredienti esclusivamente naturali, come ad esempio yogurt ed olio extravergine di oliva. Basterà applicarla sui capelli bagnati utilizzando della carta d’alluminio, per poi lasciare riposare il tutto per un quarto d’ora, prima di risciacquare e lavare i capelli. Anche questo rimedio, se utilizzato costantemente almeno una volta alla settimana, vi darà in pochissimo tempo risultati (e capelli) davvero brillanti.

L’olio d’oliva è perfetto anche per fare dei massaggi alla cute, che contribuiranno a rinforzare i vostri capelli. Non solo, poichè il massaggio concorre anche a migliorare la circolazione sanguigna, ciò influirà positivamente sul tono dei vostri capelli. Al pari degli altri rimedi fin qui suggeriti, il massaggio con l’olio d’oliva va fatto prima dello shampoo ma, stavolta, non sarà necessario far riposare il prodotto sui capelli, prima di risciacquarli.

Con i rimedi che vi abbiamo suggerito torneranno splendenti e voluminosi in pochissimo tempo.

 

(Photo Credits: pourfemme.it)

(Photo Credits:roba dadonne.it)