Problema caduta dei capelli: cause e rimedi

Le statistiche evidenziano sempre più crescenti problematiche legate a capelli e cuoio capelluto sia negli uomini sia nelle donne. Le cause possono essere differenti e sono da ricercarsi in fenomeni legati a fattori ormonali, immunologici e di stress.

Questo perché non basta dire perdita dei capelli, oppure notare la mancanza di resistenza e la presenza di secchezza diffusa, la realtà che emerge da un esame accurato è molto più ampia e si allarga a diversi campi di diagnosi e intervento terapeutico.

Come spiega il Dott. Paolo Tricarico, medico del Centro Spallanzani di Parma e Specialista in Dermatologia, Allergologia, Venerologia e Medicina Estetica, le sintomatologie possono presentare non solo aspetti completamente diversi, ma soprattutto avere origini che nascono da squilibri fisici psichici. Non a caso, alla base del suo lavoro vi è la particolare attenzione all’ascolto ed al sostegno psicologico del paziente, proprio in virtù del tipo di risvolto che una problematica come quella dei capelli può avere a livello di autostima. Non solo, come già anticipato, i sintomi di perdita dei capelli sono talvolta correlati a sbalzi ormonali e particolari momenti di stress che indeboliscono il sistema immunitario modificandone lo stato di equilibrio.

Grazie alle ultime ricerche in campo tricologico, insieme all’utilizzo di tecnologie sempre più avanzate, i problemi del cuoio capelluto possono essere contrastati e, molto spesso risolti. Diventa fondamentale la figura di uno specialista che sia in grado di stabilire una diagnosi accurata e, di conseguenza, consigliare la migliore terapia specifica. Come in molti casi, anche in questo ambito è molto importante agire per tempo, così da contrastare l’insorgere di sintomi più acuti e bloccare quelli evidenti.

PROBLEMI DI CAPELLI: LA CALVIZIE

Analizziamo uno dei più comuni problemi legati ai capelli: la calvizie. Questa patologia non deriva strettamente dal numero di capelli che cadono, piuttosto dal fatto che molti di essi vengono sostituiti da strutture capillari meno resistenti, più corte e sottili. Ciò porta inevitabilmente alla creazione di spazi vuoti che condurranno alla caduta del capello. Ma si tratta di uno solo dei tanti segnali che danno l’allarme su una calvizie imminente, le cause e i sintomi variano a seconda del soggetto colpito.

CADUTA DEI CAPELLI: LE CAUSE

La caduta dei capelli è ascrivibile principalmente a tre cause:

  • Alopecia androgenetica: la più comune che interessa il 70% degli uomini e il 40% delle donne ed è dovuta ad una suscettibilità del follicolo pilifero;
  • Alopecia areata: patologia in cui la repentina caduta dei capelli e dei peli si manifesta tipicamente a chiazze;
  • Forme cicatriziali di Alopecia: indica la perdita definitiva dei follicoli piliferi e dei capelli, solitamente a chiazze, qualunque ne sia stata la causa determinante.

LE CURE

Diverse problematiche corrispondono a differenti tipologie di terapia. Ecco perché è sempre bene consultare uno specialista che abbia le competenze specifiche in materia.

All’interno del Centro Medico Spallanzani eseguiamo accurati esami per analizzare problematiche, esigenze e criticità al fine di individuare la patologia, le sue cause e stabilire la terapia medica più adeguata sia farmacologica, sia mediante trattamenti tricologici specifici quali infiltrazioni.