Pelle protetta e luminosa anche d’inverno

L’arrivo del freddo, il calo delle temperature e il tempo meteorologico avverso sono tutti effetti nemici delle nostre difese immunitarie, ma non soltanto quando si tratta di mal di gola, tosse, raffreddore e febbre ma anche per la nostra pelle, che proprio in questo periodo va protetta e curata con attenzione.

Il vento ed il freddo, ad esempio, provocano una perdita di lipidi e di sostanze nutritive che, normalmente, ricoprono l’epidermide e la proteggono, portando come risultato finale una pelle secca, poco elastica, che tende a soffrire di prurito e piccole lesioni.

E’ necessario pertanto cercare di creare una sorta di “scudo protettivo”, aiutandoci grazie a quello che la cosmesi ci offre per affrontare al meglio le giornate più gelide: vediamo insieme i cinque step necessari per avere una pelle fresca, protetta e resistente anche nelle giornate più fredde.

1 – Idratare

E’ fondamentale, in qualsiasi stagione dell’anno (sia che ci sia caldo, sia che ci sia freddo), stendere sul viso e sul corpo un buon strato di idratazione, ossia una crema che possa essere spalmata sul viso sia al mattino prima del trucco, sia alla sera prima di dormire. Ovviamente, la crema idratante va scelta con cura ed in base al proprio tipo di pelle (secca, normale o grassa): i prodotti naturali, ad esempio a base di burro di karitè, sono molto efficaci in quanto ricchissimi di sostanze nutrienti.

2 – Ossigenare

Per evitare che la pelle del nostro viso si opacizzi a causa della presenza di cellule epiteliali morte e dall’occlusione dei pori provocata dal binomio “letale” smog+freddo , è importante cercare di ossigenare il derma con saponi o gel non aggressivi, molto idratanti e programmare uno scrub ogni 10 giorni per favorire il corretto ricambio cellulare.

3 – Alleviare

In situazioni in cui si passa da ambienti troppo caldi al clima rigido esterno, è normale che la pelle (specialmente chi presenta una pelle sensibile), tenda ad arrossarsi: per questo motivo esistono prodotti in commercio molto utili per prevenire l’arrossamento ed arrecare sollievo immediato. Si tratta di creme da applicare sempre prima del trucco oppure prodotti come BB cream ricchi di elementi lenitivi ed anti-rossore.

4- Riparare

Quando è ormai troppo tardi e, purtroppo, il freddo ha già mostrato i suoi effetti dannosi, è necessario cercare di porre rimedio in tempi brevi. E’ utile scegliere una crema riparatrice per tutto il corpo, meglio se a base di olii o burri naturali (iperico, mandorle dolci, lino, ecc.) che aiuteranno a riportare sollievo e la naturale idratazione alla vostra pelle. Specialmente d’inverno, inoltre, è necessario cercare di idratare l’epidermide anche dall’interno: via libera, quindi, al consumo di frutta e verdura (meglio se di stagione).

5- Abbronzare

Per chi sceglie di trascorrere un periodo di relax in montagna o al mare in qualche meta esotica, è necessario proteggere la pelle sia ad alta che a bassa quota. Se ci si vuole abbronzare in sicurezza, pertanto, bisogna preparare la pelle all’esposizione al sole anche un mese prima della partenza, assumendo vitamina A, E e C. In spiaggia o sulla neve, non dimenticate mai di usare creme con un filtro di protezione solare piuttosto alto (tra i 30 e i 50).

Alla sera, poi, cercate di reidratare la pelle il più possibile con una crema ricca di vitamine e sostanze nutritive, per prevenire arrossamenti e secchezza.