Mesoterapia: funzione, trattamento e benefici secondo l’esperto

L’estate si sta avvicinando e con lei il desiderio di farsi trovare pronti alla prova costume. Spesso l’inverno lascia sul nostro corpo le conseguenze di una vita fatta di stress, dieta non del tutto regolare e qualche momento di pigrizia.

La soluzione è rimettersi al più presto “in riga” seguendo pochi accorgimenti che passano dal praticare sport, approfittare delle giornate più lunghe per fare una passeggiata dopo il lavoro, mangiare più frutta e verdura ricchi di acqua e vitamine, magari anche in insalatone fresche che ben si conciliano con il clima più mite.

Poi ci sono rimedi mirati, specialistici, che vanno a interessare zone del corpo dove inestetismi della pelle e adiposità fanno fatica a diminuire. Una di queste strade è la Mesoterapia, tecnica che consiste nell’eliminazione del ristagno di liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei, la cosiddetta ritenzione idrica.

MESOTERAPIA: BENEFICI

L’obiettivo della Mesoterapia è quello di disintossicare l’organismo, eliminare i liquidi in eccesso e, contemporaneamente, tonificare ed elasticizzare la pelle.

Ma attenzione, la terapia deve essere prescritta e effettuata da uno specialista, a seguito di una diagnosi accurata per verificare le condizioni del paziente e la metodologia di trattamento da utilizzare.

MESOTERAPIA: I TRATTAMENTI

Ogni caso presenta delle differenze e necessita, come detto, di un’analisi per determinare quali tipologie di farmaci utilizzare perché la Mesoterapia sia efficace.

Il farmaco viene iniettato per via intradermica in loco, in questo modo non solo riesce a raggiungere i punti interessati in dose inferiore, ma anche a ridurre i tempi d’attesa nell’espletare la propria attività.

“La somministrazione dei farmaci avviene secondo precisi protocolli – spiega il Dott. Pierpaolo Tricarico, specialista in Dermatologia, Venerologia, Allergologia e Medicina Estetica presso il Centro Medico Spallanzani di Parmae sono distinti sulla base della principale problematica riscontrata nell’area da trattare. Solitamente sono strutturati in due sessioni consecutive da 5 sedute l’una, per un totale di 10 sedute da effettuarsi con cadenza settimanale. Il farmaco utilizzato è il “mesohyal”, un drenante, lipolitico e rassodante – continua il Dott. Tricarico – la cui composizione e somministrazione cambia a seconda di casi di volta in volta in esame”

QUANDO AGIRE CON LA MESOTERAPIA

La Mesoterapia può essere usata e avere un riscontro positivo solo per risolvere determinate problematiche:

Cellulite

Insufficienza venosa e linfatica

Adiposità distrettuali

Micro traumi da sport

Osteopatie e artropatie

Riabilitazione motoria

Affezioni dermatologiche