Make up, cura della pelle del viso e del corpo in gravidanza

Non appena si scopre di essere incinta, arrivano subito i controlli da fare e tutte le cose da evitare, per preservare la salute del bambino sia durante la gravidanza, sia durante l’allattamento.

Accanto all’imperativo categorico sempre valido del “Niente alcol e niente fumo”, si aggiunge anche la lista delle “beauty azioni” bandite durante i nove mesi di dolce attesa: occorre sottolineare che la gravidanza non è nemica della bellezza, anzi!

Nei mesi di gestazione si può essere curate e belle dalla testa ai piedi, si può fare tutto ma scegliendo accuratamente i prodotti.

Questo perché, pur entrando in un periodo particolare, ogni donna deve continuare a prendersi cura del proprio corpo, della propria immagine e della propria bellezza.

Ecco alcuni consigli per coiffeur, trucchi e cosmesi in dolce attesa:

  • Stop alle tinture per capelli: in particolare a quelle che contengono ammoniaca e prodotti chimici aggressivi, sostanze allergizzanti e/o tossiche. Oggi, tuttavia, esistono formulazioni più delicate e meno aggressive rispetto a diversi anni fa, certe sostanze tossiche contenute nelle tinte sono state eliminate, mentre gli ingredienti utilizzati sono stati testati come anallergici. Quando andrete dal parrucchiere è opportuno informarlo della vostra gravidanza. Per esempio, la pasta colorante non deve entrare in contatto con l’epidermide, quindi va applicata a qualche millimetro di distanza dalla cute, sulle lunghezze.
  • -Attenzione ai colpi di sole sui capelli: biondi o color cioccolato, i riflessi sono ammessi ma solo se si tratta di ritocchi sulle punte. Come suggerito dagli esperti, per precauzione, i trattamenti coloranti andrebbero rinviati alla fine del primo trimestre di gravidanza.
  • Via libera a maschere ed impacchi: solitamente, in dolce attesa, la chioma si fa più lucente. Chi però non dovesse ritrovarsi questa fortuna può continuare a prendersi cura della propria capigliatura con maschere naturali, impacchi ed oli ristrutturanti, senza traccia di elementi chimici, e shampoo delicati, senza correre rischi inutili.
  • Attenzione all’abbronzatura: il sole non è nemico della gravidanza ma l’eccessiva esposizione alla luce solare è poco raccomandata a causa del cloasma gravidico, o “maschera della gravidanza”, ossia una smisurata pigmentazione della pelle del viso con conseguente comparsa di macchie brune su fronte, naso, labbra e zigomi. Va sempre preso con moderazione e nelle ore meno intense.
  • Smalti o solventi? Occorre controllare prima di tutto la qualità, evitando accuratamente quelli che contengono formaldeide, canfora, toluene, ecc.
  • Make up: per il trucco è opportuno utilizzare prodotti di qualità, meglio se a base naturale.
  • Cura del viso e del corpo: via libera a creme, sieri, emulsioni, lozioni, tranne alcuni trattamenti estetici a base di acido retinoico. Cercate sempre di controllare i componenti e le indicazioni d’uso. Per esempio, le creme antismagliature non sono tutte uguali:. Puntate sempre su buoni prodotti, di marca ed affidabili, che investono in ricerca e materie prime.