Il boom degli “smart tracker”, i braccialetti per il fitness

Praticare attività fisica con costanza, si sa, è un vero toccasana per la nostre salute: il nostro organismo, infatti, ha sempre bisogno di fare moto e questo aiuta sia a dimagrire, sia a rinforzare l’apparato muscolo scheletrico che diventa più tonico ed elastico, sia alla mente e al proprio equilibrio psicofisico.

Per aiutarci a fare sport, esistono al giorno d’oggi diverse app che “corrono” in nostro aiuto, come ad esempio, i braccialetti per il fitness che ti consentono di monitorare tutti i risultati del tuo allenamento.

Ne esistono di diversi modelli, tutti colorati, divertenti ed hi-tech: il loro nome corretto è “smart tracker”, si vedono sempre più frequentemente ai polsi di chi si allena e si prevede che, nell’arco di quest’anno, se ne venderanno all’incirca 500 mila.

Il motivo di questo grande successo sta nel fatto che l’industria sta spostando la sua attenzione sugli smartwatch, ed è per questo motivo che gli smartbrand cercano di beneficiare delle nuove tecnologie ed il pubblico sembra rispondere bene.

Ma come funzionano esattamente?

Monitorano la tua attività fisica e ti consigliano come muoverti: tutti i modelli sono dotati di contapassi, contacalorie e collegamento senza fili con le app che hai su smatphone o pc, ma non solo: i più innovativi si connettono anche al cellulare, così non perdi telefonate ed email durante il training, e sono dotati di cardiofrequenzimetro.

E presentano numerosi vantaggi, in quanto:

  • Rappresentano un valido aiuto per chi ha deciso di prendersi davvero cura della propria forma fisica
  • Consentono di suddividere i tuoi obiettivi in step giornalieri ed ottenere risposte immediate: ad esempio, quanto ho camminato oggi? Quante calorie ho bruciato?
  • Il controllo rapido dei risultati raggiunti ti spinge ad impegnarti sempre di più.