Come contrastare il reflusso gastroesofageo a tavola

dietologia parmaTalvolta può succedere di avvertire una tosse secca persistente che tende a non passare, accompagnata da un bruciore intenso in gola e dalla necessità di “schiarire” la voce: subito si potrebbe pensare che possa trattarsi di un tipico malanno di stagione, dovuto, ad esempio, a repentini sbalzi di temperatura.

Ma, talvolta potrebbe trattarsi di un disturbo molto diffuso, specialmente se gli attacchi di tosse tendono a presentarsi subito dopo i pasti o durante la notte: si tratta del reflusso gastroesofageo.

Il disturbo è causato dal passaggio dei succhi gastrici “sfuggiti” allo stomaco che, risalendo, tendono ad irritare e ad infiammare la mucosa della parte superiore dell’esofago e, secondo la medicina cinese, non si tratta di un problema solamente “meccanico”.

Potrebbe essere legato, infatti, anche a emozioni e sentimenti negativi repressi, come rabbia, stress, frustrazione, che, trattenute a lungo, hanno ripercussioni sulla salute del fegato: l’organo in questione tende ad affaticarsi, non funziona regolarmente e provoca acidità, reflusso e senso di nodo in gola.

Di norma, il cibo passa dalla bocca dell’esofago e successivamente nello stomaco: una volta lì, il cibo non dovrebbe più risalire, ma procedere verso il duodeno: a evitare il ritorno del contenuto gastrico nell’esofago, ci pensa una valvola chiamata “cardias”, che si chiude dopo il passaggio del cibo.

Se, invece, quest’ultima non “tiene”, cibo e succhi gastrici risalgono, irritando le pareti dell’esofago che, alla lunga, potrebbero ulcerarsi.

Ma quali sono i cibi più sconsigliati per evitare o, per lo meno, arginare, il problema del reflusso gastroesofageo?

Oltre a caffè, the, vino, cioccolato ed agrumi, ci sono altri alimenti “insospettabili” che possono peggiorare i sintomi: il pomodoro crudo, le cipolle, il formaggio fresco molle e la fritta secca.

Semaforo verde invece per il limone: pur essendo un agrume, viene considerato un alcalinizzante che può aiutare a compensare l’acidosi tipica del reflusso.

 

(Photo Credits: deabyday.tv)

(Photo Credits: benesserevillage.it)