“Torna a scuola col sorriso”: Campagna per la prevenzione dentale nei bambini

Articolo a cura di Dott. Marco Cribiù (Specialista in Ortodonzia) e Dott. Roberto Acquistapace (Specialista in Odontoiatria)

E’ fondamentale abituare i bambini anche prima dei 3 anni a mantenere una corretta igiene orale quotidiana, lavando i denti dopo ogni pasto principale.

Una stima del Ministero della Salute ha evidenziato che già a 4 anni il 20% dei bambini manifestano l’insorgenza della carie.

La carie si forma a causa della presenza di colonie batteriche che si insinuano tra i denti, soprattutto a causa degli zuccheri che non vengono prontamente rimossi e favoriscono la fermentazione che avvia il processo di demineralizzazione dello smalto. Una volta avviato il processo cariogeno, i denti del bambino sono particolarmente vulnerabili ai processi degenerativi.

 

Insegnare la corretta igiene orale

Non è semplice far apprendere una corretta igiene orale ai bambini in età pediatrica ma giova certamente trasmettere alcune buone abitudini. Insegnate quindi ai vostri figli come si usa lo spazzolino, preferendo naturalmente quello a setole morbide che non danneggia il cavo orale e non provoca abrasioni e con l’impugnatura ergonomica.

Predisponete in bagno una sorta di timer in modo che il lavaggio dei denti duri almeno due minuti, come suggerisce l’Associazione dei Dentisti Italiani.

Abituate il bambino alle visite periodiche dal vostro dentista di fiducia senza trasmettergli ansia e paure immotivate, ma facendolo apparire quasi come un gioco. Scegliete studi dentistici che si occupino specificatamente di odontoiatria infantile con ambienti riadattati all’età pediatrica.

La cosa più importante, riguardo alla prevenzione della carie, è certamente quella di evitare cibi ricchi di zuccheri, bevande gassate e dolciumi.

 

Prevenzione con la sigillatura dei molari

Pensare che un bambino debba sottoposti ad una otturazione di un dente cariato è una situazione evitabile con la sigillatura dei molari, che molti odontoiatri infantili consigliano.

Ma in cosa consiste la sigillatura dei molari e quando deve essere effettuata? Una volta completata l’eruzione dei 4 molari definitivi, cosa che solitamente avviene tra i 5 e i 7 anni, si applica appunto una sostanza sigillante che isola i molari dall’attacco di batteri.

Non è necessario infatti effettuare alcuna anestesia.

Il materiale usato per sigillare i molari è sicuro e si compone di resine che rilasciano fluoro assai lentamente (sostanza che tuttavia rinforza i denti), e ne è la riprova il fatto che non provoca irritazioni o altri fastidi al cavo orale.

 

Come avviene la sigillatura dei molari

E’ un intervento molto semplice e veloce in cui il dentista isola il e asciuga il dente dai residui di saliva. Sul dente quindi si applica una speciale sostanza acida che possa favorire la porosità e facilita una perfetta adesione del sigillante.

Si attende qualche minuto e si procede con il lavaggio, un’ulteriore asciugatura e il sigillante viene collocato in corrispondenza dei profondi solchi grazie a un sottile pennello.

Per rinforzare l’adesione del sigillante questo viene polimerizzato e gli eccessi di sostanza vengono quindi eliminati per una perfetta occlusione. Il trattamento dura circa 30 minuti e l’efficacia alcuni anni.

 

Considerazioni finali

La prevenzione e la cura delle carie nei bambini passa anche da una corretta alimentazione ed è un investimento per il futuro. Vigilare sul comportamento da assumere per la prevenzione è importante soprattutto per evitare che il bambino sottoposto a sigillatura trascuri la cura quotidiana ed esponga gli altri denti all’insorgenza della carie.

 

(Photo Credits: Google Images)