I probiotici, i migliori amici dell’intestino

diabetologia parmaSono tanti gli italiani, circa sei su dieci, che soffrono almeno una volta ogni due mesi di disturbi gastrointestinali: a maggior ragione, in questo periodo, in cui ci si avvicina alle feste natalizie e l’alimentazione sarà più “pesante” e si tenderà a sgarrare mettendo ai lavori forzati il nostro intestino.

Bruciori di stomaco, cattiva digestione, diarrea, stipsi, aerofagia, e meteorismo sono le problematiche più frequenti: ma quali sono le cause?
Possono essere molteplici: da eccessi alimentari, a scorrette modalità di cottura dei cibi, fino ad intolleranza alimentari, stress e patologie croniche.

I disturbi intestinali, come dicevamo pocanzi, seppur presenti tutto l’anno, subiscono di norma un’impennata dopo le festività o i periodi estivi, quando l’apparato digerente viene messo a dura prova da stravizi alimentari e irregolarità dei pasti.

Eppure sono disturbi che potrebbero essere contenuti con un’adeguata prevenzione, che aiuti a mantenere in buon equilibrio la flora batterica, rafforzando il sistema immunitario e combattendo efficacemente determinate intolleranze, allergie e patologie croniche sia nell’adulto che nel bambino.

Proteggere la flora batterica che contiene oltre 100 miliardi di batteri che preservano a importanti funzioni  digestive e immunitarie e controllano l’insorgenza dei disturbi infiammatori, è utile già in età pediatrica, sin dalla nascita.

Da quel momento comincia, infatti, a essere sottoposta a diversi fattori di rischio come parto cesareo o prematuro, allattamento materno, antibioticoterapia, vaccinazioni precoci che ne possono influenzare la composizione e la velocità di colonizzazione.

Per stimolare l’effetto barriera della mucosa intestinale contro l’insorgenza dei diversi disturbi che colpiscono l’apparato intestinale, un valido aiuto proviene dai probiotici,ossia microorganismi vivi che, una volta ingeriti, si stanziano nell’intestino e ne riequilibrano la flora immunizzando l’organismo.
Ma quali sono i probiotici più adatti per contrastare i disturbi del transito e riquilibrare le difese immunitarie? Via libera alla combinazione di Lactobacilli + Bifidobatteri, FOS E Vitamina C (prebiotici + fattori di crescita).