L’importanza di praticare attività fisica regolare, per la nostra salute

medicina dello sport parmaSi sente dire spesso che fare attività fisica è importante per la nostra salute e che è bene sceglierne una ed essere costanti per avere benefici.

Ma quali sono, nel particolare, questi benefici di cui tanto si parla e perché fare sport?

Prima di fare sport è necessario sempre eseguire visite preliminari per accertarsi dell’idoneità dello stato fisico e, solo in seguito, si può iniziare. Se non si è abituati all’attività fisica occorre cominciare per gradi, senza sforzarsi perché sarebbe controproducente.

L’attività fisica va sempre accompagnata ad un’alimentazione equilibrata, proporzionata al dispendio di energie e adatta a mantenere uno stato psicofisico al meglio.

Il sudore e il consumo di energia fanno in modo che il corpo si liberi dei grassi ottimizzando il metabolismo e mantenendo la massa magra.

Muoversi è risaputo che fa bene al cuore, lo mantiene giovane, elastico e aiuta la circolazione. Proprio la vascolarizzazione è uno dei più grandi benefici dell’attività fisica, perché scompare il gonfiore alle gambe e si riducono gli strati adiposi.

Rinforza tutto il sistema muscolo-scheletrico, in particolare di schiena e arti inferiori, e previene sciatalgie, ernie e patologie (a carico della schiena) e tonifica i muscoli. Ritarda anche la comparsa dell’osteoporosi o la rallenta, e riduce anche il rischio di cadute per l’aumentata capacità di equilibrio. Anche il sistema respiratorio diventa più efficiente, perché si riesce ad immagazzinare più ossigeno e si migliora tutta la circolazione ematica.

Fare attività fisica ha anche una valenza preventiva per molte malattie importanti come il diabete, l’infarto, l’ictus, e tutte le patologie cardiovascolari, che sono anche legate all’obesità.

Muoversi, anche solo per fare una passeggiata veloce con regolarità, significa dormire meglio e avere un sonno di qualità perché aiuta a stancarsi.

Anche la mente ha un’influenza positiva se si pratica sport, o si fa una qualsiasi attività fisica in modo regolare. A proposito di regolarità, il ritmo consigliato è di 2 – 3 volte a settimana almeno per 30-40 minuti.

Il cervello rilascia le famose endorfine, neurotrasmettitori che diminuiscono la sensibilità al dolore e migliorano l’umore in senso decisamente positivo.

In una società frenetica e sempre affannata come quella di oggi, lo stress è uno dei mali contingenti e solo una sana e costante attività fisica riesce a combatterlo, in modo da scaricare tutte le tensioni accumulate.

Non trascurabile è l’influenza positiva sull’attività sessuale che, nella donna, è favorita dal rilassamento e, nell’uomo, dall’aumentata vascolarizzazione.

 

(Photo Credits: Google Images)