E’ Carnevale: bimbi su la maschera e giù i rischi!

In inverno inoltrato, esattamente a Febbraio, arriva un appuntamento molto atteso dai più piccoli, il Carnevale: maschere, trucchi, coriandoli, stelle filanti colorano le nostre città in un clima di festa, scherzi ed allegria

E se è vero il detto “A Carnevale ogni scherzo vale”, è bene, però, porre molta attenzione alla nostra salute e a quella dei nostri bambini: infatti, gli accessori low cost, utilizzati per le maschere e i travestimenti, possono però nascondere numerose insidie e pericoli.

Il Ministero della Salute ha, pertanto, stilato un vero e proprio decalogo del divertimento sicuro e protetto, che parte proprio dall’acquisto del materiale utile per “agghindarsi a festa”: mai comprare costumi senza il marchio CE, o con parti piccole che tendono a staccarsi con molta facilità come, ad esempio, brillantini, pailettes, bottoni, pericolosi per i nostri bimbi.

Molto frequentemente, infatti, per risparmiare si tende a non porre attenzione e a non controllare il marchio di garanzia: una svista ed una “leggerezza” che può costare cara per la salute. Ed attenzione anche all’uso di alcuni accessori: le stelle filanti in spray non vanno dirette verso il viso e gli occhi, né lanciate vicino a fiamme libere. Molta cautela anche ad armi finte e botti che possono ferire o danneggiare chi è vicino a noi.

E’ opportuno, inoltre, annusare il tessuto del costume e i materiali dei gadget: se danno cattivo odore, non fateli indossare al vostro bambino in quanto potrebbero contenere sostanze chimiche tossiche se inalate o ingerite.

Particolare attenzione anche a tutti quei prodotti che vanno a stretto contatto con la pelle, come i trucchi per colorarsi il viso: i cosmetici per i più piccoli devono essere pensati e studiati appositamente per loro in quanto, se non sicuri, possono provocare serie allergie, eritemi o determinare un’esposizione a sostanze tossiche.

Prima di truccare il vostro bimbo, quindi, testate il prodotto su un lembo della sua pelle (generalmente dietro l’orecchio) per saggiare un’eventuale sensibilità. Per rimuovere tutto, è opportuno utilizzare uno struccante delicato e, poco dopo, sciacquare il viso con acqua.

Occhio anche all’alimentazione, piuttosto pesante in questo periodo di festa: i dolci di Carnevale, infatti, sono per lo più fritti in olii ben poco salutari e contengono molti zuccheri dannosi: quelli acquistati per strada, inoltre, non garantiscono ideali condizioni igieniche; molto meglio preparare una torta fatta in casa, con ingredienti freschi e biologici.