Cura e prevenzione della pelle: la mappatura dei nei

La cura della pelle e la sua prevenzione, sono le armi essenziali per difendersi da potenziali problemi cutanei, anche di una certa serietà. Il melanoma, per esempio, è uno dei tumori della pelle più diffusi, la cui incidena è in progressivo aumento poiché spesso viene confuso, agli occhi del paziente, con un neo comune.

Infatti, essendo fondamentale effettuare una diagnosi precoce di melanoma per ottenere una prognosi positiva, è necessario eseguire periodicamente una mappatura dei nei, vale a dire un programma di controllo dei nei cutanei, al fine di individuare tempestivamente eventuali macchie sospette.

La mappatura dei nei è consigliata a chiunque, ma dovrebbero sottoporsi con particolare regolarità soprattutto i soggetti ad alto rischio di sviluppare un melanoma, per ereditarietà, per cute e carnagione molto chiare e delicate a fronte di un numero notevole di nei o di macchie di grosse dimensioni ed irregolari, nonché quando si sono subite numerose scottature solari in fase adolescenziale e nell’infanzia.

Grazie alla mappatura dei nei è possibile individuare precocemente cambiamenti anomali di nei preesistenti oppure la comparsa di nuove macchie sospette. Essa viene eseguita da uno specialista mediante dermoscopia, ovvero l’osservazione attenta e dettagliata di ogni singola macchia cutanea, per valutarne la natura benigna o meno.

Uno dei migliori metodi attualmente utilizzati per la mappatura dei nei è attraverso l’ausilio di macchinari specifici, capaci di individuare cambiamenti anche minimi della pelle attraverso un’analisi sia bidimensionale che tridimensionale.

Soprattutto l’analisi in 3D permette di valutare il neo in ogni direzione e profondità, assimilando notizie sulla rugosità, sulla compattezza, sull’eventuale concentrazione di emoglobina, indicativa di stati infiammatori e soprattutto sulla concentrazione e distribuzione della melanina.

Questo esame consente, inoltre, di valutare l’attività di ogni neo, indicando il modo in cui sta eventualmente cambiando.

Altri esami ugualmente efficaci e sicuri, possono essere effettuati presso uno specialista attraverso l’osservazione diretta sotto ingrandimento con lente, che consente di captare visivamente le alterazioni di macchie e nei.

In alternativa al dermatoscopio, è possibile effettuare la mappatura dei nei anche tramite il videodermatoscopio digitale, un macchinario che collegato ad un computer, sfrutta un miscroscopio a fibre ottiche attraverso una telecamera, che rimanda l’immagine sullo schermo del pc.

Le immagini appaiono così ingrandite di 30-200 volte, permettendo una visione dettagliata di ogni porzione del neo e consentendo l’archiviazione delle immagini nel computer, di modo da compararle e visualizzarne i cambiamenti, tramite un confronto diretto di immagini.

La mappatura dei nei può essere un esame fondamentale nella prevenzione del melanoma, per cui tutti i soggetti con particolare predisposizione dovrebbero eseguirne una regolarmente.

Attraverso una visita semplice ed indolore ed una puntualità nei controlli periodici, si può scongiurare una grave malattia.