1^ puntata -Le malattie esantematiche nei bambini: come riconoscerle-

pediatria parmaTutti noi da bambini, e chi ha figli piccoli, è certamente “incappato” in varie malattie esantematiche come morbillo, orecchioni,rosolia, pertosse (tosse convulsa), scarlattina e via dicendo.

Grazie ai progressi fatti in ambito medico – scientifico, sono stati fatti passi avanti per quanto riguarda le vaccinazioni per queste patologie: grazie ad esse, infatti, sono state “cancellate” piccole e grandi sofferenze come, ad esempio, febbre, congiuntivite e tosse nel morbillo, a carico del bambino.

Le malattie esantematiche, tuttavia, tipiche dell’infanzia, rappresentano,quindi, uno dei primi “scogli” e sono causa di forti preoccupazioni per i genitori, ecco perché vi proponiamo una sorta di “mini-guida” su come riconoscerle e curarle.

Occorre sottolineare che è sempre necessario consultare il pediatra sia per decidere come affrontare il decorso della malattia, in quanto per alcune di esse potrebbe essere necessario assumere antibiotici (es. scarlattina), mentre per altre invece non esistono cure considerate universalmente valide (varicella e rosolia, per esempio), sia perché la maggior parte delle malattie esantematiche va notificata all’Asl.

Ma cosa significa “esantema”? Con questo termine specifico si indica la caratteristica peculiare di tali malattie che è appunto l’interessamento cutaneo (macchie, eritema, vescicole che prudono), ad eccezione della pertosse e della parotite che convenzionalmente sono classificate tra le malattie esantematiche per l’alta contagiosità, nonostante non si manifestino con una sintomatologia cutanea.

Ai segni presenti sulla pelle si associano altri segni e sintomi aspecifici come tosse, febbre, astenia; tutte presentano un periodo di incubazione, ovvero un tempo che intercorre tra l’avvenuto contagio e la comparsa dei sintomi, tale da permettere vere e proprie epidemie soprattutto nei luoghi di socializzazione come nidi, scuole o asili e si trasmettono per via aerea (starnuti, tosse, saliva).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)  classifica in un numero di 9 le malattie esantematiche: varicella, rosolia, scarlattina, morbillo, sesta malattia, quinta malattia, coxsackiosi, parotite e pertosse.

Nei prossimi post del blog vi forniremo un breve vademecum (suddiviso a puntate) in cui vi spiegheremo i sintomi e le cure possibili.
 

(Photo Credits: paginemamma.it)