Allergie primaverili: l’importanza della prevenzione

La Primavera per molti coincide con l’inizio di un periodo fatto di raffreddori, occhi rossi, gonfiore ed affaticamento: in una parola “Allergie”.

ALLERGIE PRIMAVERILI: LE CAUSE

Tra le cause principali delle allergie primaverili c’è sicuramente il polline che, trasportato da vento, acqua o insetti, riesce a percorrere lunghe distanze mantenendo, proprio in questo periodo, una concentrazione molto elevata e quindi dannosa per chi soffre di problematiche allergiche.

Anche il pelo dei nostri amici a quattro zampe può risultare deleterio in quanto cani e gatti possono diventare veicoli per pollini e muffe depositatesi sul loro pelo.

Inoltre, tra le cause si può annoverare il consumo di alcolici in quanto determina la dilatazione dei vasi sanguigni del naso, accentuando la risposta immunitaria dell’organismo.

Infine, un accorgimento in più può essere quello di innaffiare le piante d’appartamento con moderazione poiché vi è la possibilità che sviluppino muffe e funghi. Attenzione anche a gel, lacche e mousse per capelli, una vera e propria calamita per pollini allergeni.

I SINTOMI

I sintomi più comuni di allergie primaverili sono lacrimazione degli occhi, starnuti, naso gocciolante, tosse, prurito a occhi e naso, occhiaie marcate, occhi arrossati e gonfi, difficoltà respiratorie e, talvolta, attacchi di asma.

DIAGNOSI

Diventa fondamentale prevenire possibili problematiche così da individuarne le peculiarità e formulare una diagnosi accurata e precisa. Per fare questo è indispensabile rivolgersi al medico allergologo che si occuperà di eseguire tutti gli esami necessari per fornire risposte concrete ed una cura adeguata.

LA PREVENZIONE PRIMA DI TUTTO

Al Centro Medico Spallanzani è possibile effettuare visite allergologiche complete, attraverso un’accurata valutazione del quadro clinico e specifici test in grado di individuare le cause dei disturbi e permettere l’impostazione di un percorso terapeutico non limitato all’assunzione di farmaci sintomatici, ma esteso alla prevenzione ed alla terapia di fondo dell’allergia.

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento chiamare 0521.287178. E’ possibile prenotare online direttamente sul sito https://www.expressdiagnostic.it/ cliccando sul tasto “Prenota Qui”.