E’ arrivata la primavera: prendiamoci cura della nostra pelle!

dietologia parmaDa pochi giorni ci siamo lasciati alle spalle un lungo inverno, con giornate fredde ed uggiose, maltempo e malanni di stagione come l’influenza: il nostro corpo e la nostra pelle, dal colorito spento e poco luminosa, non appena arriva la primavera ha bisogno di cure e benessere.

Cosa fare per avere una pelle liscia, fresca ed un incarnato perfetto da sfoggiare adesso che è arrivata la bella stagione? Iniziamo subito con l’indicare alcune “regole” basilari come l’adozione di un corretto stile di vita, con un’alimentazione equilibrata e sane abitudini.

I nostri “stravizi alimentari” si leggono letteralmente in faccia: le imperfezioni, sono spesso, il diretto risultato di ciò che abbiamo sgranocchiato distesi sul letto o sul divano.

Per ciò che concerne la dieta, esistono diversi alimenti che sono veri e propri alleati per la bellezza del derma: lo yogurt naturale, ad esempio, aiutando a mantenere attiva e “pulita” la flora intestinale, consente l’eliminazione delle tossine ed un migliore assorbimento dei nutrienti, ma non solo!

Per depurare il nostro organismo e, dunque, anche la nostra pelle, è bene sorseggiare durante il corso della giornata, il thè verde senza zucchero ricchissimo di antiossidanti che combattono efficacemente i radicali liberi; altri cibi che aiutano la purificazione cutanea sono: la frutta secca come le noci, il pesce azzurro, la carne rossa (che fornisce collagene, elastina e ferro), i cereali integrali, la frutta e la verdura (specialmente quella gialla e rossa, ricca di vitamina C, carotenoidi e flavonoidi contro i radicali liberi) e le uova.

Un’altra regola, che può sembrare banale ma è sempre efficace, per la salute in generale e per la pelle, è quella di consumare almeno un litro di acqua al giorno.

Altri consigli utili: dormire almeno 7 ore per notte , eliminare il fumo che risulta essere una delle principali cause di invecchiamento cutaneo, ridurre o eliminare il consumo di alcolici, i raggi ultravioletti (è bene limitare per quanto possibile le sedute di abbronzatura artificiale che tendono ad accelerare l’invecchiamento del derma), consumare la massimo 3 tazzine di caffè al giorno (la concentrazione di caffeina può ridurre la sintesi del collagene fino al 15%), proteggersi dagli sbalzi di temperatura (gli eccessi, di freddo o calore, sono sempre deleteri per la pelle, quindi è bene premunirsi di creme protettive che servano come “scudo” al freddo esterno o che, viceversa, reidratino la pelle in caos di caldo eccessivo).

Una volta stabiliti i punti fermi del nostro stile di vita, vediamo quali sono le regole per una corretta “routine di bellezza quotidiana”:

    • Detersione: mattino e sera è opportuno applicare un buon prodotto detergente che risvegli le cellule della pelle.

 

    • Idratazione: via libera a creme e/o sieri di buona qualità che possano risolvere problemi specifici come sebo in eccesso, disidratazione, macchie cutanee, rughe.

 

    • Base per il trucco: prima di truccarsi è bene stendere sempre una base o primer. Dopo aver messo l’idratante, applicate il primer per “riempire” le linee sottile e i pori dilatati, ma attenzione alla quantità per evitare l’effetto opposto, ovvero di evidenziare le rughe ulteriormente.

 

    • Trucco: leggero, meglio se con prodotto anallergici.

 

    • Struccante: rimuovere il trucco è uno step fondamentale prima di andare a dormire. Per questo la scelta del prodotto deve essere oculata e mirata ed è opportuno stabilire subito il vostro tipo di pelle: per quelle secche si consiglia un latte o un gel idratante, per quelle grasse invece è più adatta una formulazione “a secco”

 

Con queste poche e semplici regole, potrete sfoggiare un incarnato fresco, sano e luminoso!

 

(Photo Credits: Google Images)