Ortopedia

Laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli, con la tesi “Fratture dell’estremo prossimale del femore: epidemiologia e prevenzione” relatore il Prof. Giuseppe Guida.

Tra la fine dell’anno 1997 e l’inizio del 1998, partecipa e vince i Concorsi per essere ammesso alle seguenti Scuole di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia in ordine cronologico: Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Padova, Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e Università degli Studi di Napoli.

Ottiene l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo nella prima sessione relativa all’anno 1998 riportando la votazione di 90/90.

Nell’anno accademico 1997-98 si iscrive alla Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Napoli diretta dal Prof. Giuseppe Guida dove, nell’Ottobre del 2002, ottiene il diploma di specialità in Ortopedia e Traumatologia con voti 50/50 con lode.

Attualmente il Dott. Gennaro Fiorentino è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Parma.

Durante il Corso di Laurea e di Specializzazione frequenta l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Loreto Mare di Napoli, diretto dal Prof. Luciano Iannelli, in qualità di assistente volontario, e la Casa di cura Santa Maria in San Giuseppe Vesuviano per apprendere le tecniche artroscopiche dal Dott. Antonello Vallario tra i primi chirurghi in Italia ad effettuare ricostruzioni del Legamento Crociato Anteriore del ginocchio in atroscopia.

Frequenta la Divisione di Chirurgia e Traumatologia dell’Ospedale Cantonale di Chur (Svizzera) diretta dal Prof. Thomas P. Rüedi in qualità di titolare di Borsa di Studio dell’Associazione AO International tra il 2000 e il 2001.

Nel 2002 frequenta la Divisione di Ortopedia e Traumatologia della Clinique Generale de Savoie, Chambery (Francia) diretta dal Dott. Francesco Carotenuto e dal Dott. Erique Favre in qualita’ di titolare di Borsa di Studio. Durante tale periodo frequenta numerose volte la sala settoria dell’Universita’ Laennec di Lione per effettuare pratica chirurgica ordinaria e sperimentale su cadavere.

Nel 2009 frequenta la Steadman Hawkins Clinic (Vail Colorado -USA-) presso il Dr. M.J. Philippon per migliorare le proprie capacità sulla Chirurgia artroscopica dell’anca.