Nutrizione

Laurea Magistrale in “Biologia e Applicazioni Biomediche” presso l’Università degli Studi di Parma. Specializzazione in “Patologia Clinica e Biochimica Clinica”.

Iscritta all’Ordine dei Biologi di Parma (AA_071475).

L’approccio professionale si basa su un’attenta anamnesi del paziente, sia di carattere patologica che nutrizionale, e sull’analisi bioimpedenziometrica (valutazione dello stato nutrizionale, della quantità di massa grassa, massa magra e liquidi extra- ed intracellulari e analisi del metabolismo basale).

L’attività è rivolta a tutti coloro che vogliono raggiungere il benessere attraverso una sana alimentazione e un corretto stile di vita prevenendo patologie metaboliche, cardiovascolari e psichiche. A tal proposito vengono utilizzati test genetici (tamponi buccali) per poter individuare la presenza di polimorfismi (alterazioni geniche) che giocano un ruolo chiave nella branca della “NUTRIGENETICA”. Tramite questi test è possibile conoscere a 360° il patrimonio genetico ed individuare gli alimenti che fanno bene al proprio organismo e quelli che bisogna limitare o eliminare dalla propria alimentazione. In base all’esito del test sarà formulato un piano alimentare personalizzato differente per ogni singolo individuo.

Non ama stilare diete restrittive, ma predilige scelte alimentari in linea con la cultura mediterranea. Riesce a costruire una relazione empatica con i pazienti ed è sempre a loro disposizione, anche a distanza, per un semplice consiglio o un supporto morale.