Donne e gravidanza: il ruolo del medico, l’importanza dell’ascolto

Il momento della gravidanza rappresenta un periodo che racchiude sentimenti variegati, talvolta contrastanti, intensi e portatori di sensazioni che diventano il racconto di quello che rappresenta il cammino più bello della vita di una mamma.

La ricerca, l’attesa, i timori, le speranze, la gioia sono tutte emozioni che fanno parte del quotidiano di una futura madre, elementi imprescindibili di un percorso tanto splendido quanto ricco di dubbi. Ed è proprio per questo che oggi il ruolo di un medico, sia esso ginecologo o specialista in fertilità e diagnosi prenatale, diventa non solo di supporto prettamente medicale, ma anche di ascolto e comprensione.  

Si tratta di un legame costruito giorno dopo giorno e fondato su fiducia, diponibilità e professionalità. In altre parole, la serietà di seguire i protocolli sanitari senza  alterare il rapporto empatico tra medico/paziente.

“Anche la gravidanza fisiologica comporta una serie di controlli e verifiche che tutto stia procedendo bene – spiega il Prof. Francesco Coppola, Ginecologo del Centro Medico Spallanzani di Parma specializzato in Fecondazioni Assistite, Ostetricia e GinecologiaLa vera difficoltà di noi medici è quella di riuscire a coniugare l’aspetto medico facendo in modo di rendere l’esperienza comunque confortevole per la paziente “.

“NON DA SOLA”: LA CARTELLA GRAVIDANZA PER LE FUTURE MAMME

Non a caso, la Regione Emilia Romagna ha messo in campo la cartella della gravidanza, rivolta a tutte le future mamme e a disposizione di tutti gli operatori sanitari pubblici e privati, la cui ultima edizione è del 2015. Scopo di questa iniziativa, ormai collaudata, è quello di supportare la donna, ma anche la coppia, durante il periodo della gravidanza sino alla presa in carico presso le strutture ospedaliere  e nei mesi successivi al parto, fornendo informazioni e supporto nella scelta dei movimenti da compiere. Un mezzo che tutti gli specialisti, i Centri Medici e le strutture ospedaliere mantengono come punto di riferimento, così da riuscire a seguire un canone comune e univoco.

CARTELLA GRAVIDANZA: COS’E’

La cartella GRAVIDANZA “Non da sola” comprende la scheda della gravidanza, dove i professionisti possono registrare dati clinici e di laboratorio, nonché controllare l’andamento della gestazione; il diario della gravidanza, ovvero una guida che contiene informazioni su visite ed esami, sulla salute e i diritti della mamma e del neonato.

Inoltre, sono presenti schede informative, dedicate ognuna a un tema specifico di grande utilità prima e dopo la nascita del bimbo. Il tutto è completato dalla scheda “Scelte per il parto”, dove ogni mamma può annotare i propri orientamenti e desideri, ad esempio su luogo e modalità del parto, su sollievo dal dolore durante il travaglio e sulla donazione del cordone ombelicale.