È nato il Centro Gravidanza SiCura Spallanzani: risposte per le future mamme

Il Centro Medico Spallanzani di Parma ha deciso di ampliare ulteriormente la sua offerta di prestazioni professionali attivando una realtà nuova, dedicata alle future mamme: il Centro Gravidanza SiCura.

Un servizio di consulenza mirato all’inquadramento di quei rischi che, in situazioni particolari, la gravidanza comporta per la madre o il bimbo, ma anche alla definizione di un percorso personalizzato per la prevenzione delle principali complicazioni ostetriche.

Il Centro Gravidanza Sicura vuole essere la mano che accompagna le donne durante un cammino tanto unico quanto portatore di gioie, timori, incertezza. Vuole essere il luogo in cui trovare professionisti in grado di chiarire dubbi e trovare soluzioni, costruendo un rapporto fatto di fiducia e tranquillità.

SUPPORTO E CONSULENZA SPECIALIZZATA

L’idea da cui parte l’attività è quella di supportare le donne durante tutte le fasi della gravidanza, per consigliarle e fornire loro un’assistenza specialistica multidisciplinare nel campo della diagnostica prenatale, nonché in quegli ambiti che si intrecciano con il momento della ricerca, dell’attesa e della gestazione.

Un gruppo di medici specializzati e coordinati dal Prof Tullio Ghi, professore associato di Ostetricia e Ginecologia presso l’Università di Parma, Responsabile diagnosi prenatale dell’Ospedale di Parma ed esperto medicina materno-fetale, seguirà le pazienti fornendo ascolto, sostegno e professionalità in modo continuo, attraverso l’utilizzo di strumenti di ultima generazione in ambito diagnostico.

“Al giorno d’oggi – spiega il Prof. Tullio Ghi, Responsabile Centro Gravidanza SiCura Spallanzani di Parmagrazie all’evoluzione delle conoscenze scientifiche e ai progressi tecnologici è possibile eseguire in gravidanza controlli clinici ed ecografici altamente avanzati, allo scopo di identificare condizioni di rischio per la madre o per il feto e intraprendere un percorso individualizzato per la prevenzione e per la cura di queste possibili complicazioni ostetriche. È su questo presupposto che nasce l’idea di GRAVIDANZA SICURA, un centro di alta specializzazione per la diagnosi prenatale, la consulenza e la terapia delle patologie della gravidanza. Qui la coppia può trovare le risposte ai suoi dubbi o alle sue preoccupazioni sulla salute della madre e del feto confrontandosi con un team di professionisti specializzati nella gestione delle gravidanze a rischio”

ESAMI E TEST PER LA DIAGNOSI PRENATALE: RISPOSTE PER LE FUTURE MAMME

Test Combinato (Ecografia + Bitest)

Ecografia Morfologica Precoce con modulo 3D e 4D

Villocentesi

Amniocentesi

Ecografia Morfologica Di II Livello con modulo 3D e 4D

Ecografia Specialistica Del III Trimestre con modulo 3D e 4D

Cell Free Fetal Dna (Nipt)