Olio di Argan: principi e virtù

L’olio di Argan è un olio preziosissimo, estratto nell’omonima valle dell’Argan nel sud ovest del Marocco, nella regione del Souss. Questa quieta e florida valle ospita secolari alberi di Argan (in botanica l’Argania Spinosa), un arbusto molto simile all’olivo che produce frutti dalle mille proprietà. Non a caso, l’olio che si estrae dai frutti dell’albero viene chiamato “oro del deserto”, perché impiegato in mille modi dagli abitanti del Marocco.

Grazie alla sua diffusione, al giorno d’oggi è possibile godere dei benefici dell’olio di Argan, in quanto questo prodotto viene impiegato dalle aziende cosmetiche per dare vita a molti preparati benefici per la salute e per la bellezza del corpo.

L’olio di Argan è un prodotto molto pregiato, in quanto si ottiene attraverso la spremitura a freddo dei noccioli. Basti pensare che per produrre un litro di prezioso olio servono fino a 100 chilogrammi di noccioli!

L’olio di Argan contiene una quantità di elementi nutrienti, idratanti e antietà davvero unici: questo prodotto è ricco di Vitamina E, Vitamina A, Vitamina F, fondamentali per la bellezza, l’elasticità e il tono della pelle. Acidi grassi essenziali quali l’acido linoleico, l’Omega 3 e l’Omega 6 costituiscono quasi l’80% del suo contenuto. Da questi dati possiamo comprendere quanto importante sia il suo uso a livello cosmetico e quanto benefico sia il suo impiego in campo alimentare.

L’olio di Argan viene infatti impiegato come condimento a crudo. Esso possiede un sapore dolce, dal vago sentore di nocciola e aiuta quindi a definire i cibi in modo completo e salutare.

Olio d’Argan: a cosa serve?

All’uso prettamente alimentare, l’olio di Argan associa un importante impiego nella cosmesi: grazie, infatti, al contenuto di vitamine, di acidi e di agenti antiossidanti, esso viene usato per arricchire ogni prodotto cosmetico, sia esso legato alla detersione che alla cura della pelle del viso, del corpo e dei capelli.

L’olio di Argan è un ottimo idratante e nutre la pelle e i capelli a fondo se applicato attraverso maschere e massaggi.

La sua azione anti invecchiamento è legata alla presenza dello squalene, un idrocarburo che aiuta efficacemente a proteggere la pelle e quindi a mantenerla elastica e reattiva nel corso del tempo.

Efficace come protezione contro l’inquinamento atmosferico, il fumo e lo smog, l’olio di Argan crea una barriera protettiva che lascia respirare la pelle e che, allo stesso tempo, la idrata in modo naturale.

Quest’olio magico viene impiegato per lenire le scottature del sole, per calmare la pelle secca e tesa e per aiutare a sanare le piaghe che derivano dalla psoriasi o dagli eczemi. La sua azione sui capelli è molto vasta, in quanto viene impiegato sia per ricomporre la fibra capillare, che per donare setosità e morbidezza alla chioma.

Chi può usare l’olio d’Argan?

Tutti possono usare l’olio di Argan, sia per scopi di benessere che per incrementare in modo salutare la propria alimentazione.

La pelle solitamente secca delle persone anziane può trovare beneficio da massaggi effettuati con questo prodotto.

Chi ama praticare lo sport può usare l’olio d’Argan per effettuare massaggi tonificanti e rilassanti alla muscolatura, mentre le gestanti possono impiegare l’olio per idratare la pelle in gravidanza, in quanto si tratta di un prodotto naturale e completamente privo di controindicazioni.

 

(Photo Credits: esseresani.pianetadonna.it)

(Photo Credits: ilmiomakeup.it)