Il miglior tempo per la tua Salute? La Prevenzione!

Quando si parla di salute è importante iniziare fin da giovani a occuparsene attraverso una adeguata prevenzione, soprattutto in quegli ambiti che necessitano di una attenzione maggiore come quello oncologico.

Per farlo diventa fondamentale affidarsi a una équipe di medici capace di curare tutti gli aspetti della salute: stili di vita, nutrizione, screening periodici e ginecologia. Perché non bisogna mai dimenticare che una diagnosi precoce, e un trattamento mirato, rappresentano in molti casi la soluzione a molte delle patologie oncologiche conosciute.

Si tratta di un argomento estremamente delicato, che spesso porta con sé paure, domande e cambiamenti di vita improvvisi. Ecco quindi che poter contare sul supporto e l’aiuto di professionisti nei diversi campi specialistici diventa imprescindibile.

Insieme a Giulia Ghiretti, atleta paralimpica di fama mondiale, inizieremo un percorso per conoscere più da vicino i vari aspetti che riguardano la prevenzione delle patologie oncologiche, soprattutto per quanto riguarda donne e ragazze, attraverso dialoghi diretti con alcuni degli specialisti che compongono il team di medici del nostro Centro Spallanzani di Parma.

Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare, anche le fasce dei più giovani, verso un tema di grande rilevanza per la salute, rispondendo a domande talvolta inespresse e facendo maggiore chiarezza sui vari aspetti che ruotano attorno all’argomento “oncologia”.

Per farlo, abbiamo lasciato la parola ai nostri esperti, che di volta in volta tratteranno e approfondiranno tematiche differenti:

  • Vincenzo De Lisi: Specialista in Oncologia
  • ssa Beatrice Gualerzi: Specialista in Ginecologia e Ostetricia
  • Andrea Ghidoni: Nutrizionista e Specialista in nutrizione dello Sport
  • ssa Cecilia Ferrari: Psicologa