Sensibilità dentale: quando il freddo e il caldo sono un problema

Accusate fastidio e dolore…

Accusate fastidio – e in alcuni casi perfino dolore – nel bere o mangiare cibi caldi o freddi? È sintomo della cosiddetta sensibilità dentale, un fenomeno molto diffuso che può arrivare a provocare fastidio e dolore. L’ipersensibilità dentale è dovuta all’usura della dentina, la struttura portante del dente. La dentina è costituita da migliaia di piccoli canali detti tubuli dentali, che contengono le terminazioni nervose. Con l’usura della dentina e l’esposizione dei tubuli dentali, i denti vengono sottoposti direttamente a ogni tipo di stimoli, termici o chimici, ed è in questo modo che l’assunzione di cibi o bevande, fredde o calde, diventa causa di dolore.

I fattori scatenanti della sensibilità dentale

La sensibilità dentale è un fattore piuttosto comune, colpisce una grande percentuale della popolazione e i fattori scatenanti possono essere diversi. Ecco una serie di possibili cause:

  • Una pulizia dei denti eseguita adoperando una forza eccessiva, l’uso di dentifrici abrasivi o spazzolini di cattiva qualità, possono provocare nel tempo la progressiva distruzione dello smalto, e quindi un’eccessiva esposizione ai fattori esterni.
  • Un’altra possibile causa potrebbe essere il bruxismo: il digrignamento dei denti durante il sonno, a lungo andare, potrebbe usurare il tessuto dentinale e portare così all’ipersensibilità dentale.
  • Un eccessivo consumo di bevande o alimenti acidi è in grado di erodere lo smalto ed esporre così la dentina sottostante.

I rimedi contro la sensibilità dentale

Di fronte a sintomi dolorosi, è sempre bene rivolgersi a una struttura con professionisti qualificati. Richiedere il parere degli esperti è fondamentale, poiché i fattori scatenanti – come abbiamo visto – possono essere diversi e solo un team specializzato potrà fare la corretta diagnosi e prescrivere una giusta terapia.

Infatti, la sensibilità dentale non deve essere trascurata: può essere associata a patologie della polpa dei denti o delle gengive come la parodontite, una malattia che porta alla distruzione dei tessuti che assicurano la stabilità e il sostegno ai denti.